CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Lavori navali

Falegnameria Etnea è specializzata nei lavori di allestimento, pavimentazione e recupero delle parti lignee delle grandi navi da crociera. Si realizzano pavimentazioni in legno, piscine e finiture realizzate con materialidi propria produzione, ripristino delle vecchie coperte, gradini, scale, porte, panche, tavoli, piano bar, mosaici, elementi strutturali e decorativi in legno di Teak o Iroko.

 

DIRETTORE TECNICO: ISIDORO SCIUTO

Dal 1990 al 2002 ha eseguito lavori per la Carnival Cross Lines, 7 anni con la mansione di carpentiere, 5 anni da team leader.

Dal 2005 al 2012 ha lavorato con la società Scorza di Genova, realizzando lavori nelle costruzioni 62, 63 e 64 della compagnia Siburn.

Contemporaneamente, dal 2010 al 2012 ha lavorato per Spencer Contract per la realizzazione di due piscine nelle costruzioni 6195 Oceania, stabilimento Fincantieri Sestri P.

Dal 2012 a oggi ha lavorato con Lago Marsino Genova, realizzando lavori di calafataggio, di coperta in teak e realizzazione di bordi piscina, gradini.

Falegnameria Etnea produce e lavora in proprio i materiali necessari per la realizzazione degli allestimenti, selezionando solo legno pregiato, garantendo posa in opera e finiture di altissimo livello.

 

Capriate

Realizzate secondo antiche tecniche di assemblaggio, le nostre capriate vantano una resistenza senza eguali agli anni e alle intemperie. Tetti, tettoie, gazebi e strutture in legno di castagno robuste e caratteristiche.

Soppalchi e solai

Tetti e gazebi

IL LEGNO E LE STRUTTURE

Il legno utilizzato è pregiatissimo castagno dell’Etna, tagliato personalmente alle pendici del vulcano e stagionato con periodi che vanno dai quattro anni fino a superare anche i dieci, a seconda del tipo di manufatto da realizzare. Nonostante la sua lavorazione risulti più faticosa e difficile la scelta ricade sul castagno dell’Etna poiché vanta rare qualità di robustezza, durabilità e bellezza nella venatura, rispetto a quelli provenienti da altre zone geografiche della Sicilia o ad altre essenze legnose. Cerchiamo comunque di soddisfare qualsiasi richiesta.

 

Lavorazione

L’azienda di Leonardo Patané, con sede a Mascali (Catania) in via Immacolata n°97, opera da quattro generazioni in Sicilia nel settore dell’approvvigionamento del legname e nella produzione rigorosamente artigianale di tetti in legno, capriate, mansarde, gazebi, verande, soppalchi, scale, porte, infissi, mobili e arredamento. Il nostro obiettivo è scegliere con cura le materie prime e realizzare opere impiegando antiche tecniche di lavorazione (che si tramandano da padre in figlio), arricchite da grande esperienza e professionalità ottenendo risultati di pregio che garantiscono durata nel tempo e resistenza alle intemperie.

 

LA LAVORAZIONE DEL LEGNO DI CASTAGNO IN 4 FASI

Acquistiamo i boschi, effettuiamo il taglio rispettando le fasi lunari, trasportiamo il legname in falegnameria e lo lasciamo stagionare per anni. Successivamente selezioniamo ulteriormente i tronchi e iniziamo la lavorazione producendo assi su misura per le opere da realizzare. Trasportati sul luogo di montaggio, professionalmente vengono assemblati uno ad uno, nel rispetto di antiche tecniche costruttive, in grado di sopportare qualunque sollecitazione e aggressione atmosferica. Il risultato finale è ineguagliabile, strutture solidissime ed esteticamente molto curate destinate a durare come la vostra casa, se non di più.

TOP